La MotoGP eSport 2020, campionato mondiale delle due ruote organizzato da Dorna, volge al termine. Dopo le gare odierne si spengono infatti i motori di un’edizione segnata dall’emergenza sanitaria che ha costretto i migliori 12 piloti al mondo, di cui quattro gestiti da Pro2Be Esports, ad affrontarsi esclusivamente online.

Il circuito di Silverstone

Andrea Saveri, official rider di Ducati Corse, ottiene un terzo posto in qualifica. Si ripete in gara dove è protagonista di un duello per la vittoria finale con Trastevere73. Termina con il secondo posto del podio utile per scalare la classifica piloti. Davide Gallina di Pramac Racing, dopo l’ottava posizione in qualifica ha lottato con Moe per strappare il primo podio stagionale, portando comunque a casa un buon quarto posto. Piero Ricciuti secondo rider di LCR Honda ha gareggiato come pilota di HRC Honda. Al debutto mondiale mostra il suo talento grazie al quarto posto in qualifica ma in gara si arrende sul finale a causa di un problema ai freni e chiude decimo. Putut Maulana, pilota indonesiano di LCR Honda, complice proprio l’incidente di Piero Ricciuti e lo spagnolo Juan si ritrova al terzo posto. Autore di una gara senza sbavature regala dunque la prima gioia alla sua scuderia.

Il circuito di Valencia

Nel circuito spagnolo, come di consueto ultima tappa della MotoGP eSport Global Series nel 2020, il bolognese Andrea Saveri è partito secondo nella griglia di partenza dopo le qualifiche. In gara ha duellato con Juan, senza riuscire però a superarlo e centrare la quarta posizione. Davide Gallina, non migliora quanto fatto in qualifica e termina nono in graduatoria. Putut Maulana, finisce invece ottavo non aiutato dall’incidente proprio con Piero Ricciuti. Il talento diciassettenne, alla sua seconda gara ufficiale in un mondiale, si piazza infine in decima posizione.

La classifica finale

La classifica finale delle Global Series vede festeggiare così Adrian Montenegro della Williams, già favorito alla vigilia delle ultime due gare conclusive. Il nuovo campione del mondo vince così una BMW M235i xDrive Gran Coupé. Questa invece la graduatoria completa: Williams_Adrian  207 punti, trastevere73 184, Williams_Cristian 158Juan_nh16 120, AndrewZh 118, EleGhosT555 106, Moe 93 Davidegallina23 89, MrTftw 80, Sanshoqueen 67, FooXz 43 e PieroRicciuti55 24.

Il commento post-mondiale

Fabio Battista, Responsabile Area Esports di Pro2Be commenta: Questo è stato sicuramente il campionato più duro dall’inizio della MotoGP eSport nell’ormai lontano 2017. Un campionato tutto online che non era nei piani di Dorna ma portato al termine con molti sforzi, a loro ed al nuovo campione del mondo Adrian Montenegro vanno i nostri sinceri complimenti. Per i nostri assistiti è stato un campionato di alti e bassi, siamo certi che Andrea tornerà a competere per la vittoria finale già il prossimo anno. Davide ha invece migliorato il suo score nel 2018 mentre Putut si è confermato il migliore nel resto del mondo. Da menzionare infine il debutto mondiale di Piero, un diciassettenne di talento già pronto a brillare.

Pur non riuscendo a bissare la vittoria mondiale di Andrea Saveri nell’edizione 2019, Pro2Be Esports vanta comunque una scuderia di altissimo livello grazie alla costante presenza dei suoi talent nelle finali mondiali dal 2018.

#BeProActive

Leave a Reply

Luke-Craft-FIFA
EA Sports | FC24

FIFA21: Luke “Crafty95” Craft firma con Pro2Be Esports

L’agenzia Pro2Be Esports Srl è lieta di ufficializzare la sottoscrizione dell’accordo contrattuale con il pro player internazionale Luke “Crafty95” Craft. Nel ranking 2020 è stato il...