Il prossimo 18-19 Febbraio si accendono le luci sulla fase LAN dell’edizione 2023 della eChampions League, il noto torneo internazionale nato proprio dalla partnership tra EA Sports e UEFA è in esclusiva su Playstation 5.
IL FORMAT DELLA eCHAMPIONS LEAGUE 2023
La Champions League virtuale è ormai giunta alla sua quinta edizione. I gamer si affrontano tramite un sistema rivoluzionato su FIFA21 e con un format oggi così diviso: gli Online Qualifiers, Group Stage (unica novità introdotta nel 2022 insieme alla suddivisione per zone territoriali), Knockout Stage e le Finals. I migliori 256 videogiocatori della modalità Division Rivals FUT, inseriti in più regioni europee, si sono sfidati online tramite il formato svizzero per accedere alla fase intermedia del Group Stage tra i migliori 16 giocatori per regione (64 in totale). I 64 partecipanti si dividono in due gruppi da 32, uno per ognuna delle due nuove regioni.
1. Europa occidentale: Ovest, Iberia e Benelux
2. Europa centrale e orientale: Germania e Austria, nord ed est Europa
Anche la fase LAN di Londra si gioca con il formato svizzero, e questa dimezzerà nuovamente il numero dei partecipanti. I 32 qualificati avanzano poi alla fase a eliminazione diretta da svolgersi il 22-23 Aprile presso l’Here East Theatre di Stratford. Dal tabellone a doppia eliminazione passano i migliori 8 giocatori che si contenderanno il titolo di campione proprio nella settimana della finale della UEFA Champions League. Dal tabellone a eliminazione diretta in calendario a Giugno solo un giocatore della EA SPORTS FIFA23 Global Series otterrà il titolo di campione della eCL. La competizione mette inoltre in palio un montepremi complessivo da $ 280.000, più la certa qualificazione ai FIFA23 Global Series Playoff. Una possibilità è prevista anche per il terzo e quarto classificato che avranno uno spot ai play-in della EA SPORTS FIFA 23 Global Series, la fase preliminare ai playoff.
UN CLUB PARTNER ALL’EVENTO DI LONDRA
Il Genoa Cricket and Football Club – club partner di Pro2Be Esports – dopo i successi in eSerie A TIM 2021 e la TOP 8 nella FIFAe Club World Cup, torna a calcare il palcoscenico internazionale del competitive di EA Sports FIFA. Sul palco i rossoblù saranno infatti rappresentati dal pro player Andrea Montanini, tra i più forti del panorama nazionale ed internazionale, che proverà a trascinare il team verso la fase finale del torneo. La eChampions League ha finora visto trionfare nelle scorse edizioni talenti del calibro di Cristopher Holly (2019), Donovan Hunt (2020), Oliver Provstgaard (2021) e Nicolas Villalba nel 2022.
SAVE THE DATE
Gli eventi LAN, in calendario il 18-19 febbraio e 22-23 aprile, verranno trasmessi in diretta su Twitch.TV/EASPORTSFIFA e YouTube.com/UEFATV.