Si è disputata dal 16 al 19 luglio la FIFAe World Cup 2023. I 24 gamers più forti si sono affrontati a Riyadh in Arabia Saudita in occasione dell’evento Gamers8. Il Genoa Cricket and Football Club di Andrea Montanini si piazza tra le migliori 8 squadre al mondo del calcio virtuale, nessuna squadra esports di un club di Serie A c’era mai riuscita.

La fase a gironi del torneo mondiale di Riyadh

I migliori videogiocatori al mondo di FIFAe sono stati inseriti in 4 gironi da 6 con partite di andata e ritorno. Solo i TOP 4 di ogni girone per un totale di 16 giocatori hanno superato la fase a gironi. Tra i pro players in gioco Andrea Montanini, inserito nel Girone A, riesce nell’impresa di vincere gli ultimi due round del girone. Dopo alcune difficoltà iniziali, nella penultima sfida il rossoblù s’impone contro Berkaylion dell’FC St. Pauli con un risultato di 0-1 mentre nell’ultima supera il portoghese Darkley11 in forza ad Apogee per 2-1.

La fase finale della FIFAe World Cup

Il quarto posto nel girone vale lo scontro in Bo2 con Jonny del SC Paderbon, leader del Gruppo C. La partita è spettacolare e dopo un risultato aggregato di 4-4, è l’italiano a spuntarla ai rigori per 4-2. Si avanza ai quarti di finale della FIFAe World Cup, il bracket decreta la sfida tra Montaxer e Mark11. Il sogno mondiale si interrompe dopo la sconfitta per 0-3 contro Team Futwiz e termina con una fantastica TOP 5-8 ed un montepremi di 40.000 dollari.


Una panoramica della venue dove si è disputato il mondiale di Riyadh.

TUTTI I RISULTATI DEL MONDIALE: QUI.



Il Genoa Cricket and Football Club

Il Genoa Cricket and Football Club centra così uno storico piazzamento in FIFAe World Cup. Nessun altro team esports di un club italiano è arrivato così lontano in competizione. Finisce una stagione entusiasmante per il Grifone che insieme a Pro2Be Esports si posiziona sempre di più tra i top brand di settore.

#BeProActive

Leave a Reply

MotoGP eSport

MotoGP eSport 2023: Come funziona il format

Il MotoGP™ eSport Championship torna protagonista su MotoGP 23, il videogame sviluppato e pubblicato dall’azienda italiana Milestone. Scopriamo insieme le novità della settima stagione...