I giocatori che competono ad alto livello negli esport devono affrontare carichi di lavoro molto elevati a livello motorio, cognitivo e mentale durante gli allenamenti e le competizioni.
Lo studio della German Sport University di Colonia
Secondo uno studio della German Sport University di Colonia, i gamers ai massimi livelli possono completare fino a 400 movimenti al minuto sulla tastiera e sul mouse, quattro volte più della persona media, con movimenti oculari incredibilmente rapidi. Devono essere in grado di analizzare e risolvere situazioni molto complesse in un breve lasso di tempo. Le richieste mentali e livelli di stress sono pari a quelli dei piloti degli sport motoristici. Elevata capacità di concentrazione e di attenzione, precisa coordinazione tra occhio e mano, rapidi tempi di reazione. Il corpo e la mente di questi giocatori devono essere preparati e allenati come quelli degli atleti per essere in grado di gestire questo carico.
Cosa serve per competere ai massimi livelli
Queste elevate esigenze possono essere soddisfatte attraverso una preparazione personalizzata e adeguata. Pertanto, per esibirsi e competere ai massimi livelli, i giocatori devono sviluppare capacità motorie superiori e capacità di elaborazione cognitiva avanzate. Essi trarranno veramente beneficio da un Team che si occupi gestione della salute e delle prestazioni, con la guida di un medico come punto di riferimento clinico e la stretta collaborazione tra tutte le altre figure coinvolte nella cura dell’atleta: allenatore, manager della squadra, specialista della riabilitazione, preparatore atletico, psicologo, nutrizionista.
Il progetto Isokinetic Esports Performance and Rehabilitation Centre
Il progetto “Isokinetic Esports Performance and Rehabilitation Centre” di Isokinetic Torino nasce a questo scopo. Un servizio specializzato nella cura e nel miglioramento delle prestazioni del gamer che offra agli atleti l’opportunità di raggiungere l’equilibrio tra gestione della salute, prevenzione e completa riabilitazione degli infortuni e miglioramento delle prestazioni di gioco.
Approfondimento a cura del Dr. Marco Gastaldo
Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Isokinetic Torino
#BeProActive