Nel weekend dell’1 e 2 Maggio si sono accesi i riflettori sulla tanto attesa eChampions League di FIFA21. Per il terzo anno di fila i migliori giocatori del titolo di EA Sports si sono sfidati nella competizione europea: l’AC Monza di Raffaele Cacciapuoti, club partner di Pro2Be Esports, si qualifica tra le migliori 8 squadre finaliste mentre il talent Simone Figura in forza al team Reply Totem ha concluso come TOP 12.

La eChampions League 2020-21

La Champions League è giunta alla sua terza edizione esportiva: i gamer di FIFA21 si sono affrontati con un sistema totalmente rinnovato. La competizione, in esclusiva Playstation 4, ha previsto infatti un nuovo format diviso su tre fasi: Online Qualifiers, Knockout Stage e le Finals. Oltre 2.000 videogiocatori FUT Champions Verified hanno preso parte allo Stage I degli Online Qualifiers di Febbraio. I migliori 64 dello Stage I sono stati poi inseriti nello Stage II in un bracket a doppia eliminazione da giocare tramite Swiss Round insieme ai migliori 64 delle classifiche Global Series 2019, 2020 ed i 32 del ranking di Gennaio 2021. Solo 32 pro player hanno quindi strappato il pass per il Knockout Stage organizzato con un tabellone a doppia eliminazione: i migliori quattro del Winner Bracket ed i migliori quattro del Loser Bracket accedono così alle Finals della eChampions League.



Il sogno Champions dei talenti della scuderia Pro2Be Esports

Grazie alle loro performance competitive passate e su FIFA21, dopo aver superato lo Stage II degli Online Qualifiers, ben due pro player della scuderia Pro2Be Esports hanno preso parte alla fase Knockout Stage: Simone Figura, in forza al team esports Reply Totem e Raffaele Cacciapuoti, pro player dell’AC Monza. Il pro player siciliano si è reso protagonista di un ottimo torneo superando rivali del calibro di Gravesen, Spiteri, Marcuzo e Tuga. Termina come TOP 12 e vince un montepremi di 5.000 dollari. Il pro player campano si è già assicurato una TOP 8 e 10.000 dollari. Tra l’altro è stato l’unico giocatore a concludere il torneo da imbattuto con otto vittorie su otto gare negli Online Qualifiers. Dopo le vittorie su Hhezers, Mertal, Neat e Yago, la sola sconfitta contro lo svedese Oliboli non pregiudica il suo torneo e continua pertanto a coltivare il sogno del titolo europeo.

I FINALISTI: ETHXNH, OLIVERPN, CACCIA, KAAN, NEAT, OLIVERNOLE, OLIBOLI, HHEZERS.

TUTTI I RISULTATI

Le finali della eChampions League

I migliori 8 pro player gareggiano in una nuova tappa a doppia eliminazione per diventare il nuovo campione della UEFA eChampions League. Venerdì 28 maggio, il giorno prima della finale Champions League di Instanbul, verrà in conclusione decretato il vincitore della competizione online. Si compete inoltre per un montepremi in palio da 280.000 dollari. La Final Eight sarà trasmessa sui canali EA Sports e UEFA. In passato il torneo europeo ha già visto festeggiare Cristopher Holly nella prima edizione e Donovan Hunt nella seconda organizzata nel 2020 sotto forma di Invitational a causa dell’emergenza COVID-19.

AC Monza ancora protagonista in ambito internazionale

Dopo i successi nella FIFAe Club World Cup, è l’ennesima prova di forza per il campione biancorosso Raffaele Cacciapuoti. Oltre ad essere finalista in eChampions League è già qualificato alle FIFA21 Global Series Playoff. Pro2Be Esports ottiene un nuovo successo insieme ad AC Monza di cui è “Official Technical Partner“ e raggiunge con orgoglio l’ottava qualifica di un proprio talent ad un evento esports ufficiale FIFA21.

#BeProActive