Lo scorso 12 novembre si sono tenute le finali mondiali della MotoGP eSport World Championship 2021. Il quarto ed ultimo appuntamento della competizione ha visto sfidarsi gli 11 finalisti nei circuiti di Austin e Valencia: è l’epilogo di una grande stagione per i piloti gestiti da Pro2Be Esports che finiscono infatti sul podio mondiale.
Il circuito di Austin
Andrea Saveri, con la sua Ducati Corse, ha iniziato l’ultimo round delle Global Series come quarto dopo una discreta qualifica. La sua gara, nonchè corsa al titolo mondiale, è condizionata però da un errore di Riccardo Bottaro che alla prima curva del primo giro tampona sia Andrea che Adrian Montenegro provocando un crash inevitabile. Finisce quindi sesto. Piero Ricciuti, rider della scuderia partner LCR Honda, dopo le qualifiche parte dietro. In gara si trasforma piazzandosi sin da subito al secondo posto e lo mantiene fino alla fine. Riccardo Bottaro, rider della scuderia partner Pramac Racing, si posiziona come quinto in qualifica. Purtroppo l’errore all’ingresso della prima curva compromette totalmente la sua gara e finisce undicesimo.
Il circuito di Valencia
Andrea Saveri, svanito il sogno mondiale, punta ad un meritato posto nel podio finale. Nelle qualifiche di Valencia è primo e si ripete in gara dove non ha rivali. Con una grande performance dimostra di essere sempre tra i migliori. Piero Ricciuti, non è tra i più veloci in qualifica ma dopo una fantastica partenza ottiene la seconda posizione. Viene attaccato da Lorenzo Daretti eppure riesce a mantenere saldo il suo piazzamento. Riccardo Bottaro, è quarto in qualifica ed a differenza della gara di Austin, è autore di un’ottima prova. Con un discreto passo tiene dietro l’ex campione del mondo Adrian Montenegro, riuscendo a terminare il campionato con un buon quarto posto.
LA CLASSIFICA FINALE DELLA MOTOGP ESPORT 2021
La classifica finale dopo il quarto round ha premiato Lorenzo Daretti della Yamaha come nuovo campione del mondo.
Questa la graduatoria aggiornata: Trastevere73 187, PieroRicciuti55 172, AndrewZh 167, Adriaan_26 166, Williams_Cristian 114, Jack Hammer4658 107, RiccardoBottaro64 105, DarkBright13 66, FooXz 63, JoelClay 62 e MrTftw 57.
Il movimento esports italiano può così festeggiare con un podio tutto azzurro di cui due piloti sono talenti gestiti da Pro2Be Esports. In conclusione Piero Ricciuti diventa il nuovo vice campione del mondo a soli 17 anni e vince una moto della scuderia LCR Honda. Andrea Saveri finisce come il terzo miglior pilota al mondo e viene premiato con un Lenovo Legion e da Tissot come il rider che ha ottenuto più pole position. Pramac Racing con Riccardo Bottaro migliora invece quanto fatto nel 2020 con un settimo in classifica mondiale.
#BeProActive