I talenti Pro2Be ad eEuroU21, il torneo Pro della FIGC e Uefa

Cover eEuroU21

Si è conclusa ieri, nella fase a gironi, l’avventura di Umberto Frusciano e Salvatore Gagliardo ad eEuro Under 21, il primo torneo dedicato ai giocatori professionisti di Pro Evolution Soccer.

Questa competizione, oltre ad aver sancito l’ingresso della Figc nel mondo degli esports, ha affiancato la Fase Finale dell’Europeo Under 21, rappresentando un buon esempio di unione tra il mondo sportivo reale e virtuale.

Umbee4596 e Gagliardo28, gestiti da Pro2Be e tra i 12 giocatori professionisti qualificati, hanno rispettivamente pescato nel sorteggio per l’assegnazione delle squadre, Inghilterra e Serbia. Purtroppo Umberto e Salvatore non hanno raggiunto le semifinali di #eEuroU21, terminando come secondo e terzo nei gironi B e C.

È stata una bella esperienza – rivela Gagliardo28. Dopo l’Europeo di Oporto in modalità Coop, si trattava del mio primo evento live. Sapevo che non sarebbe stato facile con la Serbia per via degli avversari bravi e con squadre un tantino più forti. Nella prima sfida del girone, ho pareggiato contro la Germania di LoScandalo – due volte campione italiano – sfiorando persino la vittoria. Nella seconda, mi sono imposto contro l’Austria del Regista_GR7 per 3-1 e la terza ahimè, un pareggio (1-1) contro la Danimarca di Kirito. Nonostante fossi avanti fino all’80’, sfiorando più volte il raddoppio, al suo primo o secondo tiro, ho subito il pari. La squadra mi ha un po’ penalizzato però non voglio attenuanti. Si, potevo fare di più. Però è stata comunque un’esperienza positiva con una vittoria, due pari ed il secondo posto nel girone.

La prima gara l’ho giocata il sabato allo Stadio di Cesena, perdendo 1-0 contro la Romania di Nicaldan – commenta Umberto. Il rammarico è di non aver potuto provare moduli e giocatori prima dell’evento (in quanto online le squadre livellate non sono utilizzabili). Nella seconda, ho vinto 5-2 giocando molto bene. Nella terza invece Lelinho88 è stato molto bravo a difendere il risultato ed a sorprendermi in contropiede. Sono deluso ma ci proverò sicuramente alla prossima occasione. L’evento è stato comunque avvincente ed equilibrato, conclude Umbee4596. Tutti i gironi si sono chiusi infatti solo all’ultima giornata.

Adesso le semifinali di #eEuroU21 si terranno il 26 Giugno. Il vincitore della competizione, concorrerà infine alle selezioni per diventare uno dei nuovi player della nazionale italiana.

#BeProActive

 

Copy link